ART. 1. PARTI CONTRATTUALI
1.1 Nel presente testo “Sismi Srl” indica la società Sismi S.r.l., con sede legale in 20090 Buccinasco (MI) Via Emilia n. 30/14, Registro delle Imprese di Milano e codice fiscale n. 01709210981, info@sismisrl.it e “Cliente” indica il soggetto che abbia effettuato un ordine relativo a prodotti Sismi Srl e che sia stato accettato da Sismi Srl.
1.2 Le condizioni e i termini qui riportati, unitamente alla conferma di ordine ovvero al DDT, costituiscono il Contratto tra Sismi Srl e il Cliente per la fornitura dei Prodotti e sono disponibili in lingua italiana.
ART. 2. DEFINIZIONI
Nel contesto dei presenti termini e condizioni:
- “Contratto”: indica i termini e le condizioni indicate nel presente documento unitamente alla Conferma d’Ordine nonché ai DDT per la compravendita dei beni mobili materiali di Sismi Srl, ordini di riparazione da parte di Sismi Srl stipulato tra questi e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telefonici e telematici (e-mail, nonché, in ogni caso, ogni e qualsivoglia portale di comune utilizzo da parte dei commerciali Sismi) organizzato da Sismi Srl.
- “Cliente”: indica il soggetto che abbia effettuato un ordine relativo a prodotti Sismi Srl e che sia stato accettato da Sismi Srl.
- “Leggi sulle Esportazioni” indica tutte le leggi, i regolamenti, i provvedimenti degli Stati membri dell’Unione Europea ed Extra UE, applicabili in materia di esportazioni, riesportazioni, trasferimenti e rivendita dei prodotti.
- “Fattura” indica la fattura emessa da Sismi Srl per la fornitura / vendita dei prodotti.
- “Ordine” indica l’ordine effettuato dal Cliente in conformità ai presenti termini e condizioni.
- “Conferma d’Ordine” indica il documento di conferma inviato da Sismi contenente l’accettazione dell’Ordine del Cliente.
- “Prodotto” indica ogni prodotto fornito / venduto da Sismi Srl secondo i presenti termini e condizioni.
- “Giorno Lavorativo” indica ogni giorno diverso dal sabato, dalla domenica o da un giorno festivo in Italia.
ART. 3 AMBITO E OGGETTO DELLA PRESTAZIONE.
3.1. I Prodotti oggetto della compravendita sono quelli analiticamente descritti nell’ Ordine, Conferma d’ordine e documento di trasporto (DDT); ogni altra modifica dell’Ordine dovrà essere concordata per iscritto.
3.2. Eventuali proposte di integrazione e/o modifica concordate verbalmente, telefonicamente, per lettera, facsimile o altro mezzo di comunicazione, con collaboratori o agenti di vendita di Sismi Srl necessitano, per la loro validità, della conferma scritta di Sismi Srl.
In mancanza, saranno prive di efficacia.
3.3. Sono escluse dal prezzo di vendita e, quindi, possono essere oggetto di fatturazione separata e distinta rispetto all’ordine da parte di Sismi Srl, le prestazioni preliminari richieste per calcoli, disegni, progetti o simili, in merito all’assemblaggio, alla costruzione, alla lavorazione, alla verniciatura, al montaggio, alla statica, all'offerta per la partecipazione a gare (ad esempio mediante la realizzazione di campioni di materiale).
3.4. Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Sismi Srl per eventuali errori nell'ambito delle predette prestazioni preliminari accessorie, salvo il caso di dolo o colpa grave.
ART. 4. ORDINI
4.1. Gli Ordini del Cliente, contenenti la descrizione dei Prodotti richiesti, la loro quantità e i termini di consegna, potranno essere formulati:
a) per iscritto e trasmessi a Sismi Srl per via telematica (fax e/o e-mail, o più genericamente strumenti telematici ivi incluse le piattaforme o portali di comune utilizzo).
Sismi Srl si riserva la facoltà di confermare l’ordine entro le successive 48 ore.
In ogni caso, gli Ordini diventeranno vincolanti per le parti, solo dopo l’accettazione espressa di Sismi Srl mediante invio al Cliente della Conferma d’Ordine (inviata al Cliente tramite mail, fax o strumenti telematici).
Quindi, da tale momento, il contratto di vendita/fornitura si intenderà perfezionato e l’Ordine irrevocabile.
Gli Ordini regolarmente accettati da Sismi Srl non potranno essere annullati dal Cliente senza l’espresso consenso di Sismi Srl.
Qualsiasi Offerta che dovesse precedere la Conferma d'Ordine ha carattere puramente indicativo e non vincolante per le parti.
b) telefonicamente ai numeri 02.45719159 e 02.8911208.
In tal caso, l'Ordine sarà considerato valido e vincolante alla ricezione da parte del Cliente, entro le 24 (ventiquattro) ore successive all’Ordine, del documento di trasporto (DDT) che confermerà i dettagli dell'Ordine, inclusi la descrizione dei Prodotti, la loro quantità e i termini di consegna.
4.2. Sebbene Sismi Srl si impegni a fare il possibile per effettuare le forniture dei Prodotti indicati nella Conferma d’Ordine, potrebbe accadere che non sia in grado di fornire questi Prodotti perché, ad esempio, tali prodotti non sono più in produzione.
In tal caso Sismi Srl provvederà a ricontattare il Cliente per informarlo e proporre dei Prodotti alternativi eventualmente acquistabili.
A tal fine, Sismi Srl si riserva sin d’ora la facoltà di apportare all’Ordine integrazioni /variazioni rispetto all’Ordine originario trasmesso dal Cliente.
Tali modifiche si intenderanno tacitamente e definitivamente accettate dal Cliente trascorsi 2 (due) giorni lavorativi decorrenti dall'invio della Conferma così modificata, senza che, nel suddetto periodo, pervengano a Sismi Srl contestazioni o richieste di modifica ulteriori da parte del Cliente.
4.3. In caso di Ordini inviati da Cliente estero, entro le 24 (ventiquattro) ore successive all’invio della Conferma, il Cliente potrà chiedere ulteriori modifiche/integrazioni all’ordine inviato a Sismi e quest’ultima avrà 24 ore (1 giorno) per confermare nuovamente l’Ordine.
Nel caso di mancato raggiungimento di accordo, il Contratto non si intenderà concluso.
ART. 5 – RIPARAZIONE DEL MATERIALE INVIATO A SISMI Srl
5.1. Le carcasse non riparabili e i prodotti non funzionanti inviati dal Cliente a SISMI Srl saranno smaltiti se non espressamente richiesti dal Cliente entro 15 giorni dalla comunicazione di SISMI della non riparabilità o dalla sostituzione con prodotti nuovi.
La mancata restituzione da parte di SISMI di tali materiali oltre i termini indicati, senza che sia pervenuta espressa richiesta da parte del Cliente, non potrà essere oggetto di richiesta di rimborso di alcun tipo da parte del Cliente.
5.2. In ogni caso, qualora SISMI ritenesse di accordare al Cliente un rimborso / indennizzo per lo smaltimento della carcassa, esso non potrà mai superare il valore /corrispettivo assegnato da SISMI alla specifica categoria di prodotti a cui la carcassa non riparabile / il pezzo non funzionante fa parte.
SISMI, inoltre, si riserva la facoltà di restituire eventuali pezzi non funzionanti anche smontati, poiché lo smontaggio è parte fondamentale della lavorazione.
5.3. Eventuali richieste di rimontaggio del pezzo non funzionante da parte del Cliente, ciò potrebbero comportare costi aggiuntivi.
Il costo del trasporto di ritorno dei pezzi non riparabili deve intendersi interamente a carico del Cliente.
SISMI si riserva inoltre il diritto di addebitare al Cliente anche i costi di trasporto di andata eventualmente anticipati.
ART. 6 – PREZZI
6.1. I prezzi sono comunicati in euro.
Eventuali pagamenti in valute diverse sono da richiedere via e-mail e potrebbero contenere un tasso di cambio applicato da Sismi Srl.
6.2. I prezzi contenuti nell’Offerta non contengono alcun dazio o tassa d’importazione eventualmente in vigore nel paese di domicilio del Cliente.
Il versamento dell’IVA è da intendersi a carico del Cliente.
Eccetto quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti, i predetti prezzi saranno calcolati franco fabbrica, al netto dell’IVA e degli sconti.
6.3. I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi di Sismi Srl in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente o, qualora il Prodotto non sia inserito nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nell’Ordine /DDT e confermati per iscritto da Sismi Srl al momento dell’accettazione dell’Ordine, ovvero mediante invio del DDT al Cliente.
6.4. I prezzi non comprendono il valore della carcassa che verrà addebitato e rimborsato solo dopo la consegna della stessa presso la sede di Sismi Srl, che ne verificherà il buono stato di conservazione.
6.5. I prezzi inoltre non comprendono inoltre i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali di Sismi s.r.l a quelli del Cliente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dal Cliente.
6.6. Sismi Srl si riserva il diritto di modificare unilateralmente, senza preavviso e con effetto immediato, i prezzi riportati nel listino prezzi nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo di Sismi Srl (a mero titolo esemplificativo: un aumento del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro o cambiamenti nei tassi di cambio).
In tutti gli altri casi, la modifica sarà comunicata al Cliente e avrà effetto su tutti gli Ordini ricevuti da Sismi Srl a partire dal trentesimo giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state notificate al Cliente.
ART. 7 – CONDIZIONI DI PAGAMENTO
7.1. METODO DI PAGAMENTO
a) tramite bonifico bancario anticipato.
b) bonifico bancario / ricevuta bancaria a scadenza (scadenza 30/60 gg)
7.2. TERMINI DI PAGAMENTO
Sismi Srl invierà la richiesta di pagamento, ovvero la Fattura, all’indirizzo e-mail del Cliente indicato nella Conferma d’Ordine, contestualmente all’invio dell’avviso di merce pronta, o alla Conferma d’Ordine se la merce è disponibile a magazzino.
In ogni caso sarà facoltà di Sismi inviare i documenti unicamente a mezzo di e-mail.
Quando la fornitura della merce sia pattuita per consegne ripartite, il mancato pagamento di una sola di esse, autorizza Sismi Srl alla sospensione di ogni attività sino al pagamento del dovuto e con riserva di esigere, anche in via anticipata, il prezzo delle successive forniture, interessi e spese relative.
Eventuali ritardi nei pagamenti comporteranno l'addebito di interessi di mora ex D. Lgs. 231/2002.
Qualora sia pattuito il pagamento anticipato o il pagamento di acconto alla conferma d’ordine e il Cliente non vi provveda, trascorsi 10 (dieci ) giorni, Sismi Srl si riterrà libera di annullare l’ordine ed il contratto si intenderà risolto di diritto.
7.3. La proprietà del materiale passa al Cliente solo a seguito dell’integrale pagamento in favore di Sismi Srl dell’ammontare pattuito per l’intera consegna.
Sismi Srl, quindi, rimarrà proprietaria della merce sino a quando questa non le verrà integralmente pagata ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1523 c.c.
7.4. Per l’ipotesi in cui la consegna non sia possibile per fatto e colpa del Cliente e si verifichi il caso disciplinato dal punto 8.9., o qualora il Cliente richieda il differimento della data di consegna, se il contratto prevede il pagamento alla data di consegna dei beni, il Cliente sarà tenuto a adempiere alla propria obbligazione di pagamento nel termine originariamente previsto.
7.5. I pagamenti saranno eseguiti in valuta Euro dalla Cliente solo ed esclusivamente secondo lo strumento indicato nella Conferma d’Ordine o in fattura.
7.6. L’eventuale pattuizione di pagamento diversa dal bonifico o ricevuta bancaria (assegno, cambiale o contro consegna merce o documenti) non muta il luogo di pagamento che rimane il luogo ove Sismi Srl ha la propria sede legale.
Eventuali proroghe, dilazioni di pagamento e/o accettazione di titoli in pagamento concessi da Sismi Srl al Cliente non potranno mai dare luogo a novazione delle obbligazioni originariamente assunte dal Cliente medesimo.
7.7. Qualora il Cliente si renda inadempiente all’obbligazione di pagamento ovvero ritardi nel pagamento alle scadenze pattuite, la Vendita dovrà intendersi risolta di diritto e tutti i crediti non ancora scaduti diventeranno immediatamente esigibili.
Il Cliente dovrà intendersi decaduto dal beneficio del termine senza ulteriore avviso.
7.8 In caso di mancato o ritardato pagamento alle scadenze pattuite, Sismi Srl potrà sospendere immediatamente la fornitura della merce.
7.9. Il mancato pagamento nel tempo concordato darà diritto a Sismi s.r.l di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi scaduti al tasso stabilito dal Decreto Legislativo n. 231/02.
È esclusa nelle ipotesi previste dai punti 7.7. / 7.8. /7.9. qualsiasi responsabilità in capo a Sismi Srl qualora dalla mancata consegna possa derivare un danno al Cliente.
7.10. Ogni reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.
ART. 8 – TERMINI DI CONSEGNA
8.1. Eccetto quanto eventualmente diversamente concordato per iscritto tra le parti, Sismi s.r.l consegnerà i prodotti franco fabbrica presso i propri stabilimenti, così come questo termine è definito negli INCOTERMS 2010 pubblicati dalla Camera di Commercio internazionale nella loro versione più aggiornata, in vigore al momento della consegna. Se richiesto, Sismi s.r.l si occuperà del trasporto dei Prodotti a rischio, costi e spese del Cliente.
8.2. I termini di consegna, esposti all’interno delle Conferme d’Ordine, decorrono dall’invio al Cliente della Conferma d’Ordine, escluse le festività ed il mese di agosto.
Qualora il termine non sia stato indicato nell’Ordine, entro il termine di 30 giorni decorrenti dal primo giorno feriale successivo alla conferma del singolo Ordine.
I termini di consegna indicati nelle quotazioni non sono vincolanti ma solo indicativi, non essenziali (ai sensi dell’art. 1457 c.c.) e, in ogni caso, non includono le tempistiche di trasporto.
8.3. Salvo quanto previsto dal precedente art. 8.2, Sismi s.r.l non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività:
a) dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a Sismi Srl di informazioni o dati necessari alla spedizione dei Prodotti;
b) difficoltà nell’ottenere approvvigionamento di materie prime;
c) problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini;
d) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte le altre cause di forza maggiore;
e) ritardi da parte dello spedizioniere.
Il verificarsi degli eventi di cui sopra non conferisce diritto al Cliente di richiedere risarcimento del danno.
8.4. Nell’ipotesi prevista dal punto 8.3., il termine di consegna della merce si intenderà prolungato automaticamente per un periodo pari a quello di durata dell’evento che ha cagionato il ritardo a cui devono essere aggiunti ulteriori 30 giorni per la riorganizzazione della lavorazione.
8.5. La consegna dei Prodotti sarà effettuata all’indirizzo che risulta sul Modulo d’Ordine del Cliente /DDT.
8.6. A partire dalla ricezione della e-mail contenente la Conferma d’Ordine e/o DDT, il Cliente non potrà più cancellare l’Ordine.
8.7. In ogni caso, il DDT costituirà prova della consegna al vettore.
Al momento della consegna, il Cliente dovrà farsi rilasciare dal vettore una copia sottoscritta del DDT, che dovrà essere conservata onde poter effettuare l’eventuale restituzione di cui al punto 11) del presente contratto.
8.8. Qualora Sismi Srl preveda di non essere in grado di consegnare i beni alla data pattuita per la consegna, dovrà avvisare tempestivamente il Cliente per iscritto e, ove possibile, indicare la data di consegna prevista.
È inteso che, qualora il ritardo imputabile al venditore superi i 90 giorni, il Cliente potrà risolvere il contratto relativamente ai prodotti di cui la consegna è ritardata con un preavviso di 20 giorni da comunicarsi per iscritto a Sismi Srl.
8.9. Il termine di consegna si intenderà altresì automaticamente prorogato per una durata pari al ritardo nell’adempimento delle obbligazioni in capo al Cliente, quali quelle di pagamento alle scadenze pattuite e/o di collaborazione per la corretta esecuzione del contratto da parte di Sismi Srl (ad esempio, qualora il Cliente non fornisca nei tempi richiesti tutti i dati necessari all’esecuzione della fornitura ovvero non fornisca puntuale approvazione di grafiche o altri documenti necessari all’approntamento del prodotto).
8.10. Per l’ipotesi in cui il Cliente durante l’esecuzione della fornitura richieda varianti, il termine di consegna si intenderà variato automaticamente e le parti concorderanno nuova data di consegna.
8.11. Qualora i beni, per fatto e colpa del Cliente non siano consegnati o ritirati, trascorso il termine di 1 (un) mese, Sismi Srl si riterrà libera di rimettere in vendita la merce.
ART. 9 – CONSEGNA
9.1. Franco fabbrica presso gli stabilimenti Sismi Srl se non diversamente specificato nella quotazione e/o Conferma d’Ordine, così come specificato negli INCOTERMS 2010 pubblicati dalla Camera di Commercio internazionale nella loro versione più aggiornata, in vigore al momento della consegna.
Se richiesto, Sismi Srl si occuperà del trasporto dei Prodotti a rischio, costi e spese del Cliente.
9.2. L’imballo deve intendersi incluso eccetto specifici accordi.
9.3. Il trasporto deve intendersi a esclusivo rischio del Cliente, anche se il prezzo è stato pattuito per merce resa franco destino.
In fase d'ordine il Cliente deve specificare il vettore incaricato, in caso contrario verrà utilizzato un altro vettore scelto discrezionalmente da Sismi Srl.
La merce non viene assicurata se non su espresso ordine del Cliente e nel caso a sue spese.
9.4. La fornitura dovrà essere verificata alla consegna e, in caso di perdita parziale o danneggiamento (non in conseguenza al trasporto), entro le 24 ore successive, dovranno essere fatte per iscritto le opportune segnalazioni e riserve a pena di decadenza.
9.5. Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità o caratteristiche esteriori dei prodotti (vizi apparenti) dovranno essere notificati a Sismi Srl, a pena di decadenza, mediante apposizione di una riserva annotata sul documento di trasporto al ricevimento dei prodotti.
9.6. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti), salvo quanto previsto dalla clausola 10, dovranno essere notificati a Sismi Srl mediante PEC, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla data della scoperta del difetto.
Diversamente, il Prodotto consegnato sarà considerato conforme a quello ordinato dal Cliente.
Il reclamo dovrà specificare con precisione il difetto riscontrato ed i prodotti a cui si riferisce e non giustifica la sospensione o il ritardo nel pagamento.
9.7. Si ha passaggio del rischio al Cliente anche quando è pattuita la consegna franco destino ovvero altra equivalente al momento della consegna dei prodotti al primo trasportatore presso lo stabilimento di Sismi Srl e, da tale momento, il Cliente solleva Sismi Srl da ogni responsabilità per, ma non limitatamente a, ammaloramento, danni, furti, rapine, avarie che la merce dovesse subire durante il trasporto.
9.8. Qualora la consegna o la spedizione siano ritardate per fatto o colpa o comunque su richiesta del Cliente, il rischio passerà in capo al Cliente dal momento in cui la merce era pronta per la consegna presso la fabbrica o il magazzino di Sismi Srl.
ART. 10 – COLLAUDO E VERIFICA
10.1. Nel caso in cui il Cliente espressamente richieda a Sismi di poter eseguire una verifica preventiva del materiale, essa dovrà aver luogo, prima della spedizione del materiale medesimo e comunque entro sette (giorni) decorrenti dall’invio dell’Avviso di merce pronta.
Trascorso tale termine lo si riterrà come eseguito con esito favorevole.
Ove il collaudo e la verifica siano richiesti presso il Cliente, le spese di viaggio, la trasferta del nostro personale tecnico incaricato e le altre spese direttamente occasionate dal collaudo e dalla verifica saranno a carico del Cliente.
10.2. Il collaudo e la verifica presso il Cliente non comprendono eventuali installazioni o integrazioni degli oggetti di fornitura in sistemi preesistenti presso il Cliente stesso.
10.3. La compatibilità con i sistemi di proprietà del Cliente non è mai garantita se non sotto espresso consenso scritto di Sismi Srl.
ART. 11 – RESO
11.1. I Prodotti acquistati potranno essere restituiti entro 14 (quattordici) giorni successivi alla consegna dei Prodotti.
11.2. Per la restituzione dei Prodotti, il Cliente potrà procedere all’invio di una e-mail all’indirizzo PEO resi@sismisrl.it per prendere accordi per la restituzione.
11.3. Non si accettano resi della merce conforme e non viziata se non preventivamente concordati e autorizzati per iscritto.
L’eventuale restituzione può essere sottoposta alla valutazione di Sismi Srl entro 15 (quindici) giorni decorrenti dalla ricezione della richiesta di reso che deve essere effettuata compilando il relativo modulo richiesta garanzia e/o reso, scaricabile sul sito o richiedibile via mail resi@sismisrl.it
11.4. Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione per la restituzione del bene, che pertanto sono a totale carico del Cliente che intende recedere dall’acquisto.
11.5. In nessun caso saranno accettati resi effettuati dal Cliente mediante spedizioni con addebito a carico di Sismi (cd. Porto Assegnato).
11.6. I Prodotti devono essere restituiti, unitamente a una copia del documento di trasporto, nella loro confezione originale e non devono essere danneggiati e/o manomessi.
11.7. Nel caso in cui il Cliente rispedisca i Prodotti danneggiati o usati, o non riconsegnati entro il termine di cui sopra (cfr. punto 11.1.), o non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state
danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti, Sismi Srl si riserva il diritto di rifiutare il rimborso del prezzo d’acquisto.
In questo caso Sismi Srl è autorizzata a trattenere i costi relativi dal rispettivo importo da rimborsare.
10.8. Qualora Sismi Srl autorizzi la richiesta di restituzione, essa potrà applicare una tariffa pari al 15% del costo complessivo dei Prodotti acquistati, a titolo di copertura delle spese di ricollocamento in magazzino.
11.9. In ogni caso è fatto salvo per Sismi Srl di richiedere al Cliente somme ulteriori a titolo di risarcimento del danno, costi, spese o a qualsiasi altro titolo in conseguenza della restituzione della merce o del mancato ritiro di cui al presente articolo.
ART. 12 – GARANZIA
12.1. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, la garanzia sui Prodotti forniti da Sismi Srl ha una durata di 12 (dodici) mesi dalla data di spedizione. Tale garanzia si applica ai Prodotti che sono stati direttamente revisionati e/o ricostruiti da Sismi su tutto il territorio dello Stato italiano.
I prodotti nuovi o non prodotti/revisionati da Sismi Srl sono coperti dalla garanzia del produttore.
12.2. I Prodotti sono coperti da garanzia per la riparazione o sostituzione gratuita di quelle parti che dovessero guastarsi per difetto di costruzione o vizio di materiale.
12.3. Il Cliente è tenuto a denunciare il vizio o difformità entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, compilando il relativo modulo richiesta garanzia e/o reso, scaricabile sul sito o richiedibile via mail.
12.4. In caso di impossibilità di riparazione o sostituzione di un oggetto di fornitura o di non conformità alle caratteristiche tecniche riportate nella documentazione di riferimento sarà reso il corrispettivo dell’oggetto a tacitazione di ogni diritto.
12.5. In nessun caso la garanzia opera con riferimento a danni cagionati da (I) usura, (II) conseguenti a prodotti non azionati/installati correttamente, (III) danni occorsi durante il trasporto, (IV) uso negligente o improprio degli stessi, (V) inosservanza delle istruzioni di Sismi Srl relative al funzionamento, manutenzione ed alla conservazione dei Prodotti, (VI) riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di Sismi Srl.
12.6. Qualora il danno lamentato del Cliente sia coperto dalla garanzia e la relativa denunzia sia notificata nei termini di cui al presente articolo, Sismi Srl si impegnerà, a sua discrezione, a sostituire o riparare ciascun Prodotto o le parti di questo che presentino vizi o difetti, sempreché siano rispettare le condizioni indicate in ogni punto del presente articolo.
Ogni valutazione in merito alla sostituzione, riparazione o rifusione dell’oggetto di fornitura è lasciata a Sismi Srl.
12.7. I Prodotti viziati/danneggiati dovranno essere immediatamente inviati presso Sismi Srl, o in qualsiasi altro luogo che quest’ultima indicherà di volta in volta, a costi e spese a carico del Cliente salvo diverso accordo tra le parti, al fine di consentire a Sismi Srl l’espletamento dei necessari controlli e della perizia sugli stessi.
I tempi per detta perizia potranno variare a seconda della tipologia del Prodotto.
In particolare, per i Prodotti nuovi, non di produzione Sismi srl, il Cliente dovrà attendere la risposta del Produttore.
La garanzia non copre danni e/o difetti dei Prodotti derivanti da anomalie causate da, o connesse a, parti assemblate/aggiunte direttamente dal Cliente o dal consumatore finale.
12.9. Le eventuali spese di trasporto per andata e ritorno alla/dalla sede Sismi Srl si intendono sempre a carico del Cliente, salvo diverso accordo fra le parti.
12.10. Il verificarsi di avarie, difetti di costruzione, vizi di materiali non dà diritto al Cliente di sospendere o ridurre i pagamenti pattuiti all’ordine.
12.11. In ogni caso, qualora intervenga una riparazione o sostituzione, la garanzia sul pezzo riparato o sostituito è di 6 mesi dall’avvenuta riparazione o sostituzione (data del Documento di Trasporto con il quale avviene la restituzione al Cliente).
12.12. Qualora i tentativi di Sismi Srl di eliminare i difetti rilevati dovessero ripetutamente non andare a buon fine e Sismi Srl non intenda procedere alla sostituzione, il Cliente avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, restando comunque escluso qualsivoglia risarcimento del danno.
12.13. Saranno addebitate le spese sostenute da Sismi Srl per l'eliminazione di difetti ingiustificatamente contestati dal Cliente, come ad esempio difetti consequenziali alla mancata osservanza delle modalità di stoccaggio, lavorazione, o montaggio.
12.14. Sismi Srl non risponderà di alcunché se la riparazione o la sostituzione siano state ostacolate dalla arbitraria attività del Cliente o di un terzo.
12.15. Il Cliente non avrà alcun diritto di far valere la presente garanzia qualora non abbia tempestivamente e correttamente adempiuto ai propri obblighi di pagamento.
12.16. Nel caso di fornitura parziale difettosa, il Cliente non potrà fare valere alcun diritto in relazione alle altre parti non viziate della fornitura.
12.17. Sismi Srl non riconosce alcuna garanzia circa la conformità dei Prodotti alle norme e ai regolamenti di Paesi che non rientrano o non appartengono all’Unione Europea.
ART. 13 – RESPONSABILITA’
13.1. Sismi Srl non fornisce nessuna garanzia circa i risultati dell’utilizzo specifico, da parte del Cliente, degli oggetti di fornitura.
È responsabilità del Cliente verificare l’idoneità degli oggetti di fornitura all’applicazione specifica.
13.2. In nessun caso Sismi Srl sarà responsabile e non potrà essere chiamata a risarcire la perdita di profitto, costi, spese o per qualsiasi danno subito dal Cliente in relazione all’utilizzo o al mancato utilizzo degli oggetti di fornitura, siano essi nuovi oppure oggetto di successiva riparazione o sostituzione parziale o integrale in conseguenza della non conformità alle caratteristiche tecniche riportate nella documentazione di riferimento, e più in generale anche per qualsiasi fatto, atto od omissione imputabile a Sismi Srl.
13.3. Le specifiche tecniche dei prodotti venduti, richiamate nella modulistica e nei cataloghi, dépliants o allegati tecnici dei prodotti potrebbero essere modificate o suscettibili di variazioni e/o specificazioni pur mantenendo simili funzioni prestazioni, senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo a Sismi Srl in seguito a tali variazioni.
13.4. In ogni caso, il diritto del Cliente al risarcimento dei danni sarà limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino difetti o vizi.
In nessun caso potrà essere richiesto alcun altro tipo di risarcimento, né per la manodopera, né per valori e servizi accessori (es. fermo auto).
ART. 14 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
A Sismi Srl è riservata la facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento da parte del Cliente delle obbligazioni previste assunte all’ART. 5(PREZZI); 6 (CONDIZIONI DI PAGAMENTO)
ART. 15 – RECESSO DAL CONTRATTO
Sismi Srl avrà la facoltà di recedere dal contratto senza alcun onere qualora venga a conoscenza dell’esistenza di protesti di titoli nonché dell’avvio di procedure giudiziarie monitorie, ordinarie, concorsuali anche extragiudiziarie a carico del Cliente.
ART. 16 – PRIVACY
L’informativa privacy è consultabile al sito www.sismisrl.it
ART. 17 – USO DEL MARCHIO
17.1. Il marchio Sismi Srl e il suo simbolo non possono essere utilizzati se non sotto esplicito permesso scritto.
Qualsiasi uso non autorizzato del marchio, incluso l’utilizzo sul proprio sito web, è punibile dalla legge.
ART. 18 – ULTERIORI OBBLIGHI DERIVANTI DAL CONTRATTO.
18.1.Non possono essere ceduti dal Cliente i diritti derivanti dal contratto di fornitura/vendita.
I diritti di proprietà intellettuale e qualsiasi altro diritto e/o titolo su documenti, disegni, progetti, schede, etc. forniti al Cliente appartengono a Sismi Srl.
18.2. Il Cliente riconosce espressamente l'esistenza dei diritti sopra menzionati in capo a Sismi Srl e si impegna a non fornire la suddetta documentazione a terze parti senza previa autorizzazione scritta di Sismi Srl.
18.3. Il Cliente risponde di tutti i danni che deriveranno da una violazione dei diritti sopra menzionati.
ART. 19 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA.
L'inefficacia o nullità di una clausola non comporta la nullità dell'intero contratto.
Le parti si impegnano a sostituire la clausola nulla o inefficace con una clausola mediante la quale possa essere raggiunto legalmente lo scopo economico che il contratto e le presenti condizioni si erano prefisse.
ART. 20 – ACCORDO INTEGRALE
Le presenti condizioni generali costituiscono l'intero ed unico accordo integrale tra il Cliente e Sismi Srl in relazione alle forniture da questa effettuate e prevalgono su ogni altra condizione, contratto, accordo od intesa, scritti o verbali, che le parti abbiano in precedenza raggiunto.
ART. 21 – LEGGE APPLICABILE. FORO COMPETENTE.
Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti “Condizioni Generali di Vendita” saranno applicabili le norme sulla vendita disciplinata dagli articoli 1470 e seguenti codice civile.
Il Foro di Milano è esclusivamente competente per ogni controversia derivante dal contratto di vendita.
ART. 22. – INFORMAZIONI E RISERVATEZZA
22.1. Le informazioni tecniche e/o commerciali, nonché i disegni, i campioni, i modelli, le fotografie, i dati, le descrizioni dei materiali, le specifiche tecniche, gli standard di qualità di cui il Cliente, al momento della conclusione del contratto o successivamente, venga in possesso o a conoscenza in ragione del rapporto con Sismi Srl, devono rimanere confidenziali.
22.2. Il Cliente si obbliga a mantenere la segretezza e a non rivelare e/o divulgare a terzi alcuna delle informazioni fornite da Sismi Srl e/o di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto con quest’ultima per la durata di 5 (cinque) anni dall’acquisto della merce. Il Cliente si obbliga a restituire, a semplice richiesta di Sismi Srl tutte le informazioni che al momento della richiesta risulteranno in suo possesso.